NON CI RESTA CHE PIANGERE

Campagna di raccolta fondi che Officine della Cultura ha fatto partire nell’Ottobre 2022 per salvaguardare la vita del cinema Eden dopo i duri anni della pandemia.
Nel marzo 2023 la campagna fondi ha raggiunto il suo obiettivo grazie all’affetto del pubblico. Alcuni donatori sono stati così generosi da scolpire il proprio nome nella storia della sala cinematografica, portando alla progettazione di un murale realizzato nel mese di giugno 2024.
La parte artistica è stata curata dal professor Gerardo Gallifoco della sezione di Arti Figurative e quella architettonica dalla professoressa Patrizia Pacetti della sezione di Architettura della 4AF1 del Liceo Artistico-Coreutico- Scientifico Internazionale Piero della Francesca e inserita come attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di cui le Officine della Cultura ne rappresentano la Committenza per lo Stage presso il Cinema.
La presentazione del progetto da parte di Officine ha dato il via al percorso intrapreso dagli studenti che ha avuto una sua continua evoluzione ed è stato scandito da fasi ben precise: sopralluogo presso il Cinema con documentazione fotografica e rilievo architettonico, realizzazione di schizzi e abbozzo di prime idee creative e successivi bozzetti impaginati per essere sottoposti al giudizio della Commissione preposta alla scelta dell’opera da dipingere. Tutti gli studenti hanno realizzato tele attinenti ai bozzetti poi esposti in mostra presso il cinema.

Scheda opera
Titolo: ERIDAYA
Autrice bozzetto: Sara Ranieri
Stagisti/e: Amariutei Denisa, Castracani Cristina, Chatterton Keyleigh Jade, Chiarini Federica, Di Fazio Daphne, Fiorelli Angelica, Ghezzi Beatrice, Ranieri Sara, Rossi Daniele.
Tecnica: smalti ad acqua
Anno: 2024
Dimensioni: 4×10 m.
Supervisione artistica: Prof. Gallifoco Gerardo 
Supporto al Progetto e allo Stage: Prof.ssa Coscarelli Ilaria Elena

“ERIDAYA” avvolge lo spettatore nelle molteplici sfumature del blu e lo proietta in una dimensione dove realtà e meraviglia si fondono, il dono diventa rinascita, l’impossibile è realtà e l’incanto che sgorga dal Cosmo si armonizza con la mano dell’uomo in un sogno senza tempo.

Torna in alto