“Tornei di Primavera” è un progetto rivolto, per questo primo anno, alle classi 2°e 3° medie. Si tratta di due quadrangolare per le discipline di pallavolo e calcio a 5.
Le squadre composte rigorosamente tramite sorteggio tra chi aveva dato la disponibilità, hanno lo scopo di favorire la socializzazione trasversale tra le classi ed arginare il fenomeno di “campanilismo di classe”.
Le quadrangolare hanno visto una prima fase a gironi per poi passare alle semifinali e finali con il metodo del “girone all’italiana”.
Tutte le gare si svolgono presso il campo polivalente del” Giardino delle idee”, presso il polo liceale Piero della Francesca.
Nei giorni 17 e 18 aprile i gironi di pallavolo; il 19 e il 26 aprile quelli di calcetto. Le semifinali e le finali si terranno nei giorni 12 e 19 maggio per entrambe le discipline. Durante la festa di fine anno si terranno le premiazioni. Particolare menzione all’istituzione del premio Far-play che sarà riconosciuto al giocatore che avrà tenuto il comportamento più corretto, uno degli Obbiettivi educativi di questo progetto. Inoltre, al fine di coinvolgere tutti gli alunni, anche quelli che non si cimentano in nessuna delle due discipline sportive, sono stati creati i gruppi dei supporters, incaricati di creare slogan, cartelloni, inni e coreografie a sostegno delle squadre.
Ogni squadra ha avuto il compito di realizzare lo stemma, il motto, nonché di scegliere i colori e il nome della propria squadra.