Covid, le regole per il rientro in classe: dal distanziamento all’uso delle mascherine a.s. 22-23

7 Agosto 2022
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)

L’Istituto Superiore di Sanità ha reso note le indicazioni per il prossimo anno scolastico. Le indicazioni disegnano due scenari, con misure “di base” da applicare già al rientro e “ulteriori misure” per le quali le scuole dovranno comunque essere preparate in caso la situazione peggiori. Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore della sanità (Iss), con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 

Decade l’obbligo di mascherina per il personale scolastico: la misura sarà valida solo per docenti e Ata a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (lo stesso anche per gli alunni).

I lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con una mascherina dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2.

L’obbligo per il personale scolastico di indossare un dispositivo di protezione respiratoria decadrà con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 come da art. 9 del d.l. 24 marzo 2022, n. 24, convertito, con modificazioni, dalla L. 19 maggio 2022, n. 52.

Torna in alto