Sui laboratori, BES e studenti con disabilità

8 Marzo 2021
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Sui laboratori, BES e studenti con disabilità. Come risaputo, e tutti i DPCM sono molto chiari, le scuole hanno la possibilità di valutare l’attivazione in presenza, anche in zona rossa e/o chiusura delle attività didattiche in presenza, attività laboratoriali, come pure percorsi per alunni con disabilità, BES, quindi tutto ciò che riguarda l’inclusione scolastica. Il DPCM, nel richiamare il principio fondamentale della garanzia della frequenza in presenza per gli alunni con disabilità, segna nettamente la necessità che tali attività in presenza realizzino un’inclusione scolastica “effettiva” e non solo formale, volta a “mantenere una relazione educativa che realizzi effettiva inclusione scolastica”.

Quindi, unitamente ai docenti delle classi interessate (e ai docenti di sostegno), in raccordo con le famiglie, una tale programmazione deve favorire la frequenza di studenti nell’ambito del coinvolgimento almeno di un gruppo di allievi della classe di riferimento, che potrà variare nella composizione o rimanere immutato, in modo che sia costantemente assicurata quella relazione interpersonale fondamentale per lo sviluppo di un’inclusione effettiva e proficua, nell’interesse degli studenti e delle studentesse.

Questo è quello che valuteremo per il prossimo periodo, qualora la chiusura dovesse perdurare in futuro oltre la prossima settimana. Attivare altre modalità vorrebbe dire ritornare alle “classi differenziali”, sia in riferimento agli studenti con disabilità che agli altri con bisogni speciali.

 

Apertura Sportello DSA/BES

Torna in alto