Ad Anghiari un progetto della Libera Università dell’Autobiografia racconta la storia del Liceo Artistico, attraverso le storie delle singole persone.
Sabato 23 Giugno, alle ore 18, in Piazza Mameli, sarà possibile ascoltare la storia del Liceo Artistico di Anghiari, narrata attraverso alcune storie di vita, raccolte dai corsisti della Libera Università dell’Autobiografia, in un reading organizzato in collaborazione con il Liceo stesso e il comune di Anghiari.
Durante un sabato pomeriggio del mese di aprile scorso, i corsisti del corso Morphosis Mnemon, uno degli indirizzi del secondo anno della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica, hanno incontrato all’interno delle aule del Liceo Artistico, docenti attuali e ex docenti, studenti e ex studenti, che hanno collaborato al progetto. In colloqui personalizzati hanno ascoltato le loro storie, con particolare attenzione all’esperienza nella scuola, in seguito hanno trascritto le storie, ricavandone una narrazione di singole storie di vita, secondo la metodologia attivata alla Libera Università dell’Autobiografia.
Mnemon è, infatti, da anni, un progetto della Libera Università dell’Autobiografia che permette di prestare attenzione alle storie territoriali, valorizzando i saperi e le tradizioni locali, attraverso la narrazione delle storie delle singole persone. Una volta trascritte, rilette dalle singole persone e narrate in un insieme corale, le storie narrano delle comunità . L’intreccio di storie produce un intreccio di saperi, che arricchisce la cultura della storia locale e dei luoghi, esercitando attenzione e sensibilità nella costruzione di comunità più partecipate e solidali.
Una comunità , quella del Liceo Artistico, nata da un profondo radicamento nella comunità più grande, Anghiari, dove, fino a qualche anno fa, il profumo del legno e delle vernici, il rumore degli attrezzi, riempivano le strade del centro storico.
Proprio nel centro storico nasce l’Istituto d’Arte poi divenuto Liceo Artistico, un patrimonio di Anghiari, del quale si è molto parlato negli ultimi anni, ma che sarà possibile ascoltare e scoprire in un’altra luce, attraverso le voci delle storie di chi lo vive e lo ha vissuto, per comprendere che cosa significa studiare e formarsi al Liceo artistico di Anghiari e come questo si interseca nel racconto della vita delle singole persone.
Â