“La Sirenetta” in scena al Teatro Petrarca di Arezzo – Martedì 31 Gennaio ore 20:30
Spettacolo di teatro-danza a cura del Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo
Martedì 31 Gennaio, alle ore 20:30, al Teatro Petrarca di Arezzo, gli allievi del Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo andranno in scena con lo spettacolo “La Sirenetta”.
La consolidata professionalità delle docenti e dei pianisti insieme all’entusiasmo di tutte le ragazze ed i ragazzi del Liceo Coreutico, in sinergia con altri indirizzi del Liceo Piero della Francesca (Audiovisivo e Multimediale, Design della Moda e Costume Teatrale), hanno permesso di realizzare uno spettacolo entusiasmante e coinvolgente.
L’allestimento dello spettacolo nasce all’interno del progetto “Leggere per … ballare®”, progetto identificativo di FNASD, Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza.
È un progetto di danza e teatro per ragazzi che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero delle Pari Opportunità.
“Leggere per … ballare®” è anche un progetto didattico artistico innovativo che partendo dalla lettura di un libro si realizza attraverso un lavoro in rete.
Il regista Arturo Cannistrà rivisita la più celebre fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen e ne dà una sua interpretazione, unendo la danza, la musica e la narrativa.
Il balletto, frutto di un percorso che rivela la profonda immaginazione del regista, risulta una perfetta alchimia creativa tra danza e teatro.
In un regno marino pulsante di vita, l’amore della Sirenetta viene danzato con tutti i chiaroscuri propri di questo sentimento.
La coreografia esplora linguaggi sia classici sia moderni che si avventurano in un terreno profondamente emotivo, comunicando il messaggio completo che il balletto vuole esprimere. Brani corali e assoli, scene ricche di colore e ambienti lugubri si susseguono senza interruzioni per affascinare il pubblico.
Il Liceo Coreutico di Arezzo, indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza, oltre ad essere uno dei primi in Italia, è capofila nei Poli di Orientamento permanente dei Licei Musicali e Coreutici.
Dal 2009 “Leggere per … ballare®” è oggetto di un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR.
La data dello spettacolo:
Martedì 31 Gennaio, h. 20:30 – Teatro Petrarca di Arezzo – ingresso libero
guarda il trailer |