I pensieri estivi del Dirigente – aggiornamento del 30 luglio

13 luglio – Sugli esami di stato
Buongiorno
Scrivo un pensiero, che è uno dei primi che vi scriverò in questo periodo estivo e che riguardano alcune tematiche che poi riprenderemo (quasi tutte) al primo collegio dei docenti che si terrà, con ogni probabilità, lunedì 4 settembre 2023.
Solo una semplice riflessione sui risultati di fine a.s. e sugli esami di stato.
Per quanto riguarda gli scrutini finali, avremo modo di analizzare i dati degli scrutini per capire se i numeri più contenuti di non ammissioni e di giudizi sospesi sono dovuti ad un reale miglioramento delle performance degli studenti o ad un maggiore ‘buonismo’ (diciamo così) dei docenti. Nelle prime classi abbiamo avuto un numero bassissimo di non ammessi ad esempio. Ne parleremo.
Per quanto gli esami di stato, vi comunico che su 212 studenti impegnati, i risultati sono stati più che ottimi.
La media generale è passata dal 79,74 dell’a.s. 2018/19 all’82,70 di quest’anno, con un aumento di 3 punti di %. La media più alta dal 2010, da quando monitoriamo gli esami di stato, se si escludono gli anni covid, che vista la presenza di soli interni hanno visto delle votazioni in genere più alte.
Abbiamo avuto 4 votazioni 100 e lode e 22 votazioni con 100. Quindi 26 studenti su 212 hanno raggiunto la votazione massima, una percentuale di oltre il 12%.
Solo tre studenti sono stati promessi con 60/100: anche questo è un dato importante.
E vi segnalo infine che tutti i presidenti e i commissari hanno ringraziato per la perfetta organizzazione e disponibilità da parte di tutto il personale. Qualcuno l’ha fatto anche con me direttamente.
Una bella soddisfazione.
Un saluto

Torna in alto