Chi siamo

Convitto Nazionale V. Emanuele II e scuole annesse
AREZZO 

Liceo Artistico – Liceo Coreutico – Liceo Scientifico Scienze Applicate – Liceo Scientifico Internazionale – Liceo Scientifico Quadriennale 

Nel 1961 nasceva l’Istituto Statale d’Arte di Arezzo.

L’istituto di Arezzo si articolava su tre sezioni ad impianto ordinamentale:

  • Arte dei Metalli e dell’Oreficeria;
  • Arte della Moda e del Costume Teatrale;
  • Arte del Tessuto.

Nell’anno scolastico 1998 – 1999, si è aggiunto un Corso Sperimentale di Indirizzo “Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali”.

A.S. 1999 – 2000, all’Istituto è stato aggregato il locale Istituto Tecnico per Attività Sociali, all’interno del quale, a partire dall’anno scolastico 2001 – 2002, è stato attivato il Corso sperimentale di indirizzo Biologico.

A.S. 2009 – 2010, a seguito della Riforma della Scuola Secondaria Superiore, l’Istituto d’Arte è confluito nei nuovi indirizzi di Liceo Artistico e dal 2010 ad oggi sono state attivate le sezioni:

  • Arti Figurative
  • Architettura e Ambiente
  • Audiovisivo e Multimedia
  • Audiovisivo e Multimedia opzione Cinema
  • Grafica
  • Design del Gioiello
  • Design della Moda e del Costume Teatrale
  • Design della Stampa Serigrafica

E’ stato inoltre attivato il Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate nel quale è confluito il Corso sperimentale di indirizzo Biologico mentre è scomparso in via definitiva l’Istituto Tecnico per Attività Sociali il quale non ha trovato, nella Riforma, alcun tipo di confluenza.

A.S. 2011/2012, si è aggiunto un nuovo indirizzo, il Liceo Coreutico.

A.S. 2012/2013, è stata attivata la sezione del Liceo Scientifico Internazionale BRIC,s Con Russo e Cinese.

A seguito della D.G.R. DGR 41/2012: Approvazione del piano regionale dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2012-2013, il nostro Istituto è stato annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo.

Cl@sse 2.0 uso della LIM e integrazione dei libri di testo con netbook/tablet e piattaforma e-learning (nel nostro Istituto ci sono al momento 47 aule attrezzate con LIM).

Nell’anno scolastico 2013/2014 l’Istituto Statale D’Arte “Piero della Francesca” ha avuto le sue ultime classi quinte sez. A-B-C-E-F.

Nell’a.s. 2014/2015, è stato attivata la lingua portoghese brasiliana nel Liceo Scientifico Internazionale BRIC. E’ stato attivato anche l’indirizzo Cinema alla sezione Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico di Arezzo.

Nell’a.s. 2016/2017 è stato attivato il Liceo Scientifico Scienze Applicate Bilingue con Inglese e Spagnolo e lo studio di una materia in lingua inglese.

Nell’a.s. 2018/2019 è stato attivato il LIQ – Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale.

Nell’a.s. 2020/2021 è stato attivato lo STEM – Liceo Scientifico Scienze Applicate – Science, Technology, Engineering, Mathematics (percorso potenziato nelle materie scientifiche)

Torna in alto