Il Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, in collaborazione con SEUM (Scuola Europea dei mestieri) ha aderito al progetto di riqualificazione dell’edificio delle scale mobili del parcheggio Pietri.
Pertanto sono stati scelti venti alunni della scuola, del triennio della Sezione Beni Culturali, a cui è data l’opportunità di un’esperienza formativa unica: quella di operare nel loro settore di studio al fine di lasciare un esempio di lavoro collettivo rivolto al bene comune e alla valorizzazione del nostro territorio.
Gli alunni, in due gruppi di dieci, a fianco di ragazzi provenienti da tutto il mondo, si alterneranno nei ponteggi del cantiere per realizzare un affresco monumentale ricavato da un particolare della Battaglia di Eraclio della Storia della Vera Croce di Piero della Francesca.
Gli studenti, seguiti dai docenti SEUM, avranno modo così di mettere in atto le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso scolastico per (ri)scoprire l’antico mestiere del frescante; i loro nomi, come quelli degli altri partecipanti, rimarranno scritti in una parte del dipinto murale a testimonianza della monumentale impresa.
Il progetto ha già avuto un primo inizio presso la sede stessa del Liceo Artistico presso il quale sono stati realizzati i cartoni preparatori e i colori basilari per la realizzazione dell’affresco.
ELENCO ALUNNI COINVOLTI NEL PROGETTO AFFRESCO URBANO
5F
GROTTI RECEL
BARBAGLI BIANCA
CABALAG JHON LHYNDL
CORBELLI JENNY
MARMORINI FEDERICO
ROSSI SIMONA
TOMMASSINI CARLOTTA
4F
BACCHESCHI JASMINE
CAPPELLETTI ANGELA
CREZZINI SELENE
GONNELLI LORENZO
MANNUCCI LETIZIA
MEAZZINI SARA
NARDI LUCA
PETRUCCI SOFIA
SALVIETTI ELIA
TEMPORA CAROLINA
TIZZANINI SERENA
VESHAI AMBRA
3F
NACCARATO JACOPO
FROSINI LEONARDO
SABATINI SARA
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato, in particolare alle prof.sse Castelli e Rosi per il coordinamento dei ragazzi