Convegno sull’Oncologia

26 Ottobre 2016
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

La creatività degli allievi del Liceo Artistico di Arezzo e di Anghiari
al 5th World Top Communications of the Year in Genito-Urinary Oncology.

Si terrà ad Arezzo, nei giorni 16-18 Novembre presso la Borsa Merci, un importante congresso di oncologia: The 5th World Top Communications of the Year in Genito-Urinary Oncology.

Alunni della sezione del Gioiello e Accessorio hanno realizzato un pregevole manufatto artistico che sarà donato ad ogni congressista. La sezione di Arte del Legno della sede di Anghiari ha dato il suo contributo per la fattura del packaging. Le sezioni Audiovisivo e Multimediale e Grafica hanno progettato e prodotto il pieghevole relative all’oggetto realizzato.

Ciascun congressista riceverà un significativo ricordo di Arezzo : una riproduzione in ottone del Mese di Gennaio, una delle figure scolpite nel celebre Ciclo dei Mesi posto nell’archivolto del portale maggiore della Pieve di Arezzo e risalente al XIII secolo.

Gennaio, rappresentato come Giano Bifronte, con una delle facce che guarda al passato e l’altra che volge al futuro sembra particolarmente significativo per un evento di Oncologia “che unirà una visione critica delle novità conoscitive e terapeutiche ad una esposizione sistematica delle strategie terapeutiche esistenti e alla definizione di nuovi scenari di trattamento”.

Il manufatto è stato realizzato, dopo attente ricerche documentali e accurati rilievi in sito, nell’ambito di un progetto multidisciplinare filologico condotto dalla sezione Design del Gioiello, Liceo Artistico “Piero della Francesca”. I prototipi delle sculture del Ciclo dei Mesi sono stati realizzati a scuola mentre il prodotto finale, in microfusione, è stato realizzato dalla ditta Micromet di Arezzo.

La nostra scuola presente al Convegno sull’Oncologia, che si terrà ad Arezzo presso la borsa merci dal 16 al 18 novembre 2016, con un manufatto artistico, realizzato dalla sezione design del gioiello in collaborazione con le sezioni di grafica e design del legno  di Anghiari, che sarà donato ad ogni congressista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna in alto